28 luglio 2025

Buon Compleanno 📚 BEATRIX POTTER


Buon Compleanno cara Beatrix, la mamma di ogni illustratore!

La sua passione per il disegno e la natura inizia già da bambina, grazie ai soggiorni, insieme alla sua famiglia, nella campagna scozzese, insieme al suo fratellino, riempì la sua cameretta di topolini, conigli e anche un riccio.

Nella sua adolescenza tenne un diario segreto…ma tanto segreto, al punto di avere inventato un codice di scrittura tutto suo, che usava un sistema di sostituzione lettera per lettera.
In questo taccuino annotava tutti i suoi pensieri sull’arte, gli artisti, sulla società e altre osservazioni sulla sua vita quotidiana.

Un anno dopo la pubblicazione di Storia di Peter Coniglio nel 1902, inventò e brevettò un pupazzo che rappresentava il coniglio del suo racconto, il suo editore Frederick Warne & Co. entusiasta dell’idea, non si limitò al solo pupazzo, ma incaricò Beatrix di disegnare una linea di tazze da tè in porcellana, libri da colorare e molti altri oggetti con i soggetti delle sue illustrazioni, oggi lo protremmo definire come un primo modello di merchandising.

Nel 1905 si fidanzò con Norman Warne, il figlio del suo editore, purtroppo però morì di leucemia solo un mese dopo il loro fidanzamento.
Si sposò a 47 anni quando incontrò William Heelis, un avvocato inglese che curò in parte le sue cause di compravendita di terreni.

Beatrix possedeva ben 14 fattorie e 4000 acri di terra. Nel 1942 fu la prima donna ad essere eletta Presidente dell’Associazione di allevatori di pecore Herdwick, in Inghilterra.

E voi?…sapete altre curiosità?

A presto M.


 

10 luglio 2025

LUNA PIENA DELLE ERBE 🌝 10 Luglio 2025


Chiamata anche del raccolto, è il momento adatto per raccogliere le erbe per poi farle seccare, ricordiamoci sempre che quando prendiamo qualcosa dalla natura dobbiamo sempre lasciare un’offerta per ringraziare dei suoi spiriti.

In questo periodo di plenilunio possiamo dedicarci a operare la gratitudine per tutto quello che abbiamo nella nostra vita. È anche il momento in cui metaforicamente si ricorda la gravidanza di Madre Terra che è quasi pronta a darci completamente tutti i suoi frutti, ricordandola con riti che celebrano l’abbondanza.

È buona cosa predisporsi all’osservazione e all’ascolto per poter cogliere i leggeri cambiamenti che la natura ci trasmette e farne tesoro per quelli che saranno poi i mesi invernali molto più introspettivi.

In questa Luna ricordiamoci di raccogliere anche le erbe quel che servono nei nostri rituali magici e che vogliamo conservare nelle nostre case.

A presto M.