9 agosto 2025

LUNA PIENA DEL GRANO 🌝 9 Agosto 2025


 Gli antichi chiamavano questo plenilunio dell’Orzo ed era un momento per contemplare l’ eternità della vita.

Nei rituali di questa luna si consumava il pane di Lughnasadh, il Sabbat da poco celebrato, inoltre durante questa Luna si celebrava tutto il processo di crescita e di maturazione come individuo, questo perché ci trovavamo nel bel mezzo del pieno del raccolto, la natura ci dona tutti i suoi frutti e le spighe mature, grazie proprio alla maturazione.

In Agosto avviene un particolare fenomeno astronomico che nell’età antica si manifestava in Luglio: il levare eliaco di Sirio, ovvero quando un astro si rende visibile per un istante prima del Sorgere del Sole.
Il caso più favorevole per le stelle fisse costituito da Sirio, Sothis in Greco e Soptet per gli egizi.
Nell’antichità era nota come “Venere del Mattino”, colei che accompagna la barca di Ra, oltre che preannunciare le piene del Nilo. Periodo adatto a liberare le proprie emozioni, dedicarci a ciò che amiamo nella fase crescente della Luna.

Per celebrare questa Luna si possono indossare abiti e gioielli di color giallo o oro, per festeggiare e onorare il raccolto.

Solitamente si usa scrivere anche un biglietto di ringraziamento agli antenati e lo si brucia, il fumo porterà il messaggio al regno impalpabile.

A presto M.

1 agosto 2025

LUGHNASADH ✨ 1 Agosto 2025

 


Oggi si festeggia Lughnasdh che viene anche chiamato Lammas.

Questo giorno segna il culmine del periodo estivo e dei raccolti, di conseguenza è una festa di abbondanza e prosperità, dobbiamo sentirci grati di tutto quello che abbiamo, di tutto quello che abbiamo raccolto anche metaforicamente nella nostra vita, delle esperienze fatte e di nuovi valori acquisiti.

Si ringrazia il Sole mentre inizia impercettibilmente il suo declino, ma nello stesso tempo è già pronto un nuovo seme nel ventre di Madre Terra pronto a dare i suoi frutti.

In natura e nella ruota dell’anno tutto è in continuo movimento, tutto quello che è nel massimo del suo splendore in realtà sta iniziando il suo declino e tutto quello che deve ancora arrivare è già pronto nel profondo per espandersi.

A presto M.