22 dicembre 2025

BUON COMPLEANNO 🎶 Giacomo Puccini


 Puccini…il mio compositore preferito!
Anche se io preferisco lui a Verdi, e non me ne vogliano gli artisti che lo eseguono, io parlo di pure sensazioni, beh fu proprio il grande Verdi che inconsapevolmente portò Puccini ad intraprendere la carriera di operista, partì infatti da Lucca a piedi, con un gruppo di suoi amici alla volta di Pisa, per poter assistere ad una recita di Aida, e dal quel giorno decise che scrivere opere sarebbe stato il suo destino.

Oltre alla musica ebbe una grande passione per i motori, ma non solo, anche per la caccia, e fu proprio per questo motivo che non trovando una vettura che corrispondesse alle sue esigenze, chiese al suo amico Vincenzo Lancia di produrre apposta per lui quello che potremmo definire oggi il primo “fuoristrada”, dotato di telaio rinforzato, ruote artigliate e capace di muoversi su terreni accidentati.

Era un amante del buon cibo, e negli anni del Conservatorio a Milano, scrisse più volte alla madre lamentando la mancanza delle sue pietanze preferite.
Dopo il successo e la fama ottenuti, spedì al suo amico ed editore Giulio Ricordi una dose di legumi (in particolare fagioli, i suoi preferiti) con tanto di ricetta.

Fumava dalle settanta alle ottanta sigarette al giorno e quando fu all’apice della sua carriera, si fece confezionare dal monopolio di Stato delle sigarette leggermente più grandi del normale e sulla cartina inciso in caratteri dorati il suo nome G.Puccini.

Negli ultimi anni di vita, il compositore si dedicò a musicare l’opera Turandot, rimasta però, come tutti sanno, incompiuta a causa della sua morte sopraggiunta nel 1924 a causa di un tumore alla gola, e in seguito terminata da Franco Alfano sulla base degli appunti lasciati da Puccini stesso.

Il Maestro Arturo Toscanini, primo Direttore a dirigere Turandot, si fermava nel punto dell’opera in cui muore il personaggio di Liù, punto in cui Puccini ci lasciò, e posando la bacchetta e rivolgendosi al pubblico dicendo:
“Qui muore Puccini”

A presto M.

Nessun commento:

Posta un commento