7 febbraio 2025

Buon Compleanno 📚 CHARLES DICKENS

 


Buon Compleanno caro Charles, diciamo che per avrei preferito parlarne il mese di Dicembre (il motivo non credo di doverlo spiegare!), ma lui compie gli anni proprio oggi 7 Febbraio.
Come al solito vi racconto qualche curiosità della vita di questi grandi scrittori, e allora iniziamo subito!

Dickens non fu un bambino prodigio, anzi la sua infanzia e adolescenza non fu affatto facile, iniziò a lavorare a soli 12 anni in una fabbrica di lucido da scarpe, sfruttato e sottopagato.

Il suo sogno in realtà era quello di fare l’attore, e dopo molti tentativi ottenne finalmente un’audizione presso il Coven Garden di Londra, il destino però volle che non riuscisse a presentarsi a causa di un brutto raffreddore.

Un bel giorno però, fortunatamente iniziò a scrivere e lo fece usando lo pseudonimo di Boz, appellativo che aveva dato al suo fratellino Augustus. Per i suoi contemporanei, il suo cognome risultava come uno dei tanti sinonimi che venivano usati per identificare il demonio.

Gli piaceva tantissimo spostarsi, tanto che era un formidabile camminatore, poteva infatti percorrere fino a 30km al giorno, ma non si accontentava di questo, nella sua vita cambiò innumerevoli volte casa affrontando altrettanti traslochi.

Viaggiò molto, e al ritorno della sua prima volta a New York lo accompagnò anche un cagnolino che chiamò Timber Doodle, che diventerà il suo compagno inseparabile.

E voi?… conoscete altre curiosità?

A presto M.

Nessun commento:

Posta un commento