7 marzo 2025

Buon Compleanno 📚 ALESSANDRO MANZONI

 


Oggi nel giorno del suo Compleanno, vi racconto qualche curiosità su l’autore che penso, tutti conosciamo e tutti abbiamo obbligatoriamente studiato a scuola già in tenera età!

Il caro Alessandro non è quello che potremo definire oggi come un tipo senza paranoie, soffriva di attacchi di panico molto forti e anche di agorafobia, per questi motivi non usciva mai da solo anche perché credeva fermamente che non in compagnia sarebbe stato ancora più vulnerabile.

Questi stati d’ansia gli procuravano spesso altri problemi come attacchi di balbuzie incontrollabili o la perenne sensazione che tutto quello che scriveva fosse imperfetto e di conseguenza arrivare a controllare e ricontrollare sia manoscritti che stampe più è più volte, delle quali faceva fare più di una versione. Del suo romanzo più famoso I promessi sposi ne vennero stampate quattro versioni diverse prima di ottenere quella che tutti conosciamo.

Tra un attacco di panico e l’altro ebbe comunque il tempo di avere dieci figli, di cui sette maschietti.

È stato uno dei pochi letterati italiani ad aver avuto l’onore di sedere in Senato, come Senatore Onorario.

Morì all’età di 88 anni, ma non per cause naturali e nemmeno per malattia, ma per i postumi di una brutta caduta all’uscita di una chiesa…che forse avesse avuto ragione ad aver così paura ad uscire di casa?

A presto M.


Nessun commento:

Posta un commento