19 gennaio 2025

Buon Compleanno 📚 EDGAR ALLAN POE


 In questo esatto giorno del 1809, nasceva Edgar Allan Poe, soprannominato il “Maestro dell’Horror”, non credo che ci sia bisogno che vi racconti vita e opere di questo grande della letteratura statunitense, ma posso comunque dirvi alcune curiosità che magari non tutti sanno.

Poe era figlio di due attori girovaghi e al momento della nascita del figlio stavano portando in scena una tragedia di Shakespeare, nello specifico il Re Lear, scelsero così il suo nome ispirandosi al personaggio del principe Edgar, ma non finisce qui, lo scrittore crescendo ebbe un bruttissimo rapporto con il suo patrigno che gli diede il nome di Allan, che si portò comunque per tutta la vita.

Proprio a causa di questo pessimo rapporto con il compagno di sua madre, alla fine di un furibondo litigio se ne andò di casa e iniziò a vagabondare finendo addirittura a fare il soldato di ventura.

Le cause della sua morte sono ancora un mistero, il 3 Ottobre 1849 fu visto vagabondare in pieno delirio per le strade di Baltimora con addosso abiti non suoi, portato all’ospedale passò quattro giorni in stato confusionale senza riuscire a spiegare cosa fosse successo e poi morì.
Si dice che abbia pronunciato il nome Reynolds, ma nessuno capì a chi si stesse riferendo…infine il suo certificato di morte non fu mai trovato.

Come se non bastasse tutto questo, il suo necrologio fu scritto dal suo più gran nemico, lo scrittore e poeta americano Rufus Wilmot Griswold, che lo descrisse come un pazzo, dipendente dall’oppio e alcolista.

Una curiosità particolare è invece dei giorni nostri, dal 1978 al 2009 ogni anno in occasione dell’anniversario di nascita del poeta, un uomo all’alba si presentava alla sua tomba con una bottiglia di cognac e dopo aver brindato al “Padre del Terrore” si allontanava lasciando, a volte,
delle annotazioni non sempre chiare, del tipo “la torcia verrà passata”…

A presto M.

Nessun commento:

Posta un commento